SELVA MARINE

SELVA MARINE. European power

Oltre 50 anni di successi, uniti ad un'attenzione costante verso la qualità e lo sviluppo tecnologico, fanno di Selva S.p.a. un'azienda leader nel mercato nautico europeo.

La prima sede della Selva S.p.a. a Sesto San Giovanni (Milano) nel 1948.

I lavori per la costruzione del primo lotto dell'attuale sede principale di Tirano iniziarono nella primavera del 1959, quando il suo fondatore e stimato dirigente Lorenzo Selva Sr. decise di trasferire parte dell'attività, e più specificatamente la nascente produzione in serie dei motori fuoribordo dell'originaria sede di Sesto San Giovanni (Milano), che già operava nel settore della motoristica sin dal 1945 (per esempio come fornitore della Innocenti per alcuni componenti della storica Lambretta), nella ridente cittadina valtellinese sul confine italo-svizzero.

Oggi, ad oltre cinquant'anni dai suoi primi passi, si può affermare che, grazie alla sempre crescente domanda, al suo continuo sviluppo tecnologico, al costante inserimento di nuove macchine ed impianti ad alta tecnologia e all'espansione dell'area produttiva, la SELVA S.p.A. può essere considerata oggi come l'unica realtà produttiva europea ad avere un ciclo veramente completo di produzione dei componenti per motori marini, dalla pressofusione a tutta la gamma di lavorazioni meccaniche effettuate su centri di lavoro a controllo numerico, ai trattamenti termici e anticorrosione specifici a speciali cicli di verniciatura in quattro fasi, all'assemblaggio, collaudo, imballo e spedizione.

I motori marini Selva hanno inoltre partecipato con successo a numerose e prestigiose competizioni, ottenendo 40 titoli mondiali, 65 europei e oltre 150 nazionali, conquistati in varie classi da 400 a 1000 cm3, in circuito ed off-shore.

Selva Marine è membro di UCINA, CONFINDUSTRIA NAUTICA (Associazione delle Industrie italiane, nautica da diporto) e di IMEC (Associazione Mondiale dei Costruttori di Motori Marini).

SELVA MARINE. Unica in Europa

La nostra Azienda può essere considerata l'unica realtà europea che puó contare su un ciclo produttivo completo.

Selva S.p.a. è rimasta da più di 15 anni l'unica società "realmente" europea ad avere in produzione una gamma completa di motori fuoribordo (15 modelli base e 44 diverse versioni, da 2,5 hp a 80 hp) ed è fornitrice ufficiale della Guardia Costiera e di varie altre armi italiane.

La produzione viene principalmente distribuita in Europa e nel bacino del Mediterraneo riscuotendo unanimi consensi e i nostri motori, da tutti riconosciuti altamente qualificati per il lavoro, il tempo libero e lo sport, hanno vinto le più massacranti e prestigiose competizioni.

SELVA MARINE. Forte per qualità

L'azienda nel maggio 2004 ha ottenuto la certificazione ISO 9001, ha adeguato il proprio sistema qualità all'edizione 2008 e adesso lo ha nuovamente adattato alla versione del 2015 della norma stessa. Pertanto la gestione dell'intero ciclo produttivo segue scrupolosamente gli standards definiti da questa Normativa.

L’affidabilità dei nostri prodotti è stata rafforzata anche dal fatto che gli stessi in passato sono stati forniti come componentistica ai principali produttori di motori marini nel mondo.

Attualmente l’azienda è tra i fornitori di importanti clienti come Yanmar per le loro unità Sail Drive e Stern Drive che vengono esportate direttamente presso il centro di distribuzione in Olanda e distribuiti su tutto il mercato mondiale, Torqeedo per la quale produciamo i componenti di primo impianto per i motori fuoribordo elettrici, Seven Marine e Neander con la quale è attiva una fervida collaborazione per la produzione di un motore fuoribordo diesel.

Il controllo e la gestione di ogni aspetto del processo di costruzione ci ha permesso di raggiungere un alto livello nella cura dei dettagli.
I principali punti di forza dei nostri prodotti, con particolare riferimento ai motori fuoribordo, possono essere così riassunti:

  • semplicità costruttiva e stile italiano
  • facilità di manutenzione e di intervento
  • unificazione della componentistica
  • consumi contenuti e prestazioni elevate

L’azienda può essere definita con orgoglio una "tipica e storica azienda famigliare italiana" con una lunga e particolare tradizione di rapporti internazionali, gestita con grande passione e dedizione dalla terza generazione di "piccoli imprenditori lombardi".

In base a tutto ciò la Direzione della SELVA S.p.A. si impegna nella gestione dei rapporti con i Clienti e i Fornitori in conformità ai principi e ai requisiti contenuti nella nuova norma UNI EN ISO 9001:2015 allo scopo di:

  • soddisfare al meglio le esigenze dei Clienti in termini di qualità dei prodotti e del servizio;
  • mantenere un’adeguata partnership con i Fornitori nell’interesse reciproco.

A tale scopo la Direzione si impegna per mantenere ad un livello adeguato agli standards richiesti dalle parti interessate i seguenti aspetti generali:

  • coinvolgimento e la responsabilizzazione del personale sugli aspetti qualitativi dell’organizzazione interna e del “servizio” ai Clienti;
  • sensibilizzazione del personale ad ottemperare alle richieste e alle “aspettative” dei Clienti;
  • addestramento del Personale sui documenti che formano Sistema di Gestione per la Qualità Aziendale;
  • selezione e valutazione dei fornitori;
  • registrazioni dei controlli effettuati all’interno dei siti di produzione;
  • gestione delle non conformità interne ed esterne;
  • attuazione delle azioni correttive e di miglioramento;
  • attuazione di audit ispettivi interni;
  • rispetto delle leggi cogenti;
  • diminuzione gli scarti di produzione;
  • aumento dell’efficienza produttiva degli impianti;
  • aumento dei volumi di vendita;
  • miglior controllo e gestione del processo aziendale dalla progettazione alla produzione in termini di gestione della qualità e della sicurezza delle attività in esso svolte.